Stazione meteo

Stazione meteorologica amatoriale definibile di tipo 'extraurbano' secondo la norma OMM (Organizzazione Meteorologica Mondiale)

La stazione utilizzata dall'osservatorio è una Davis Instruments Vantage Pro2 wireless, attivata il 9 maggio 2013.  Ha affiancato e sostituito una Davis Vantage Vue che era stata installata il 25 settembre 2010 (qui le caratteristiche, le foto e il video dell'installazione). 

Gli elementi principali sono il gruppo sensori ISS, modificato con il kit di ventilazione dello schermo solare passivo per le ore diurne che riduce del 75% circa gli effetti causati dalla radiazione diurna


Un particolare del pluviometro con bilancino basculante



e il kit anemometro installato su tetto a 10 mt. di altezza.



Il gruppo sensori è installato su palo rastremato in acciaio da tre metri (60 mm. di diametro testapalo) su prato erboso.

Messa a dimora del palo realizzata dal suocero Aldo





Le specifiche dei sensori utilizzati



Viene utilizzata la console wireless Vantage Vue





con il Datalogger Davis WeatherLink IP  6555 per l'invio dati sul web





  ed il software di gestione Davis WeatherLink 5.9.2.





oltre al software GraphWeather 2.0.320 (di Antoine Guilmard) utilizzato per la pubblicazione dei dati statistici (giornalieri, mensili, annuali e record di stazione)







e l'ottimo MeteoReportWL (weather report generator) di Baron.






I dati vengono inviati automaticamente ad alcune tra le principali reti meteo internazionali: qui tutti i dettagli; le immagini delle webcam sono visualizzabili anche sui principali 'portali' del settore (qui l'elenco completo).



La webcam ‘ovest’ e’ una M24M-Sec della tedesca Mobotix AG, con sensore 1/2" CMOS (scansione progressiva) e obiettivo L65 tele 65 mm. (31°H x 23°V), risoluzione massima a colori 2048 x 1536 (3 Mega), resistente agli agenti atmosferici da -30° a +60°C (IP66, DIN EN 60529).
La webcam ‘est’ è identica alla ‘ovest’, differisce solo per l'obiettivo installato (L22 super wide angle 22 mm. 90°H x 67°V).

Ringrazio il suocero Aldo per la realizzazione delle staffe artigianali e Giuseppe Frigerio per le installazioni.

Questa è la nuova webcam 'est', installata sabato 29 dicembre 2012:




Ha sostituito la vecchia webcam 'est' che, installata il 6 novembre 2010, è stata  in servizio ininterrottamente per 26 mesi. Era una IP Video Camera Y-CAM (risoluzione VGA 640x480 30fps, focale 2.5mm. F/2.0 (H:60° - V:45°) min. 1,0 Lux.):




Uno scatto dell'installazione della webcam 'ovest', in servizio da sabato 26 marzo 2011:





Altre attrezzature a disposizione dell'osservatorio meteorologico per i riscontri 'analogici' (pluviometro manuale TFA, barometro/igrometro/termometro e nivometro a tavoletta):







Nivometro a tavoletta per la rilevazione amatoriale delle precipitazioni nevose, strumento composto da un pannello di legno (60x40, circa 2 cm. di spessore) con applicato in centro un metro da sarta in legno con barra graduata in centimetri.



La tavoletta è verniciata obbligatoriamente di bianco, perchè secondo le norme WMO tale colore, riflettendo la radiazione solare, non si surriscalda facilitando l’attecchimento e la conservazione delle precipitazioni nevose.




Le rilevazioni avvengono in giardino, a più di tre metri dai muri perimetrali.