Glossario

Indice di Calore (Heat Index o Apparent Temperature): permette di stimare il disagio fisiologico dovuto all'esposizione a condizioni meteorologiche caratterizzate da alte temperature ed elevati livelli igroscopici dell’aria.
Quando l'umidità è bassa, la temperatura apparente sarà inferiore rispetto alla temperatura reale dell'aria, poiché il sudore evapora rapidamente per raffreddare il corpo. Invece quando l'umidità è elevata (cioè l’aria è saturata con vapore acqueo) la temperatura apparente percepita sarà più alta rispetto a quella reale, poiché il sudore evapora più lentamente.
Questo indice è utile specialmente nel periodo estivo, viene ricavato tramite un'equazione empirica che prende in considerazione alcuni parametri termo-igrometrici, fornendo un valore di temperatura che dovrebbe corrispondere alla 'temperatura percepita' dal nostro corpo.

La National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA - autorevole agenzia federale statunitense che si interessa di meteorologia) ha classificato l’Indice di Calore in quattro categorie, riportando anche i possibili disturbi cui possono andare soggetti soprattutto le persone più deboli, come i malati, gli anziani e i bambini:
 
cautela - da 27°C a 32°C - Possibile stanchezza in seguito a prolungata esposizione al sole e/o attività fisica

molta cautela - da 32°C a 40°C - Possibile colpo di sole, crampi da calore con prolungata esposizione e/o attività fisica

pericolo - da 40°C a 54°C -  Probabile colpo di sole, crampi da calore o spossatezza, possibile colpo di calore con prolungata esposizione al sole e/o attività fisica

elevato pericolo - sopra i 54°C - Elevata probabilità di colpo di calore o colpo di sole in seguito a continua esposizione


Modelli previsionali:

WRF ECMWF
E' il modello a scala globale del Centro Europeo con passo di griglia di circa 27 Km.
Sviluppa proiezioni fino a 10 giorni e step temporanei di 6 ore in 6 ore; viene inizializzato due volte al giorno, alle ore 00 e 12 UTC.


WRF GFS
E' un modello globale elaborato dal NCEP (National Center for Environmental Prediction), il centro meteorologico nazionale degli Stati Uniti. L'inizializzazione viene rinnovata con dati freschi di osservazione 4 volte al giorno (alle 00, 06, 12, 18 UTC) e questo significa poter disporre di previsioni aggiornate ogni 6 ore. Su base GFS è possibile consultare il modello LAM WRF,  modello elaborato su scala locale che interessa l'Europa e l'Italia. 


Stato del cielo:

La nuvolosità del cielo è misurabile in okta, con una scala che va da 0 a 9; per le osservazioni si usano queste convenzioni (tratto da CML, Gianfranco de Gaetani)

0/8 = SERENO = nessuna nuvola in cielo
1/8 = QUASI SERENO = nuvole rare
2/8 = POCO NUVOLOSO = poche nuvole sparse
3/8 = QUASI NUVOLOSO = nuvole sparse che hanno tendenza a raggrupparsi e accumularsi; cielo ancora per la metà, con più schiarite che nubi
4/8 = NUVOLOSO = il cielo presenta nubi per metà (ossia le coperture da nubi e le zone con schiarite sono più o meno uguali)
5/8 = NUVOLOSO = simile al primo, ma presenta più nubi che schiarite
6/8 = MOLTO NUVOLOSO = cielo pieno di nuvole, con poche aperture
7/8 = QUASI COPERTO = cielo coperto con rare schiarite (qualche buco) - in caso di nubi alte, si dice QUASI VELATO (7/8)
8/8 = COPERTO = cielo totalmente coperto - in caso di nubi alte si dice VELATO (velato è COPERTO da nubi alte, 8/8)

9/8 = CIELO COMPLETAMENTE INVISIBILE (a causa di nebbia o neve)


C’è poi la dicitura: PARZIALMENTE NUVOLOSO (tra 4 e 5/8) definibile come una porzione totalmente tra nuvoloso e coperto e l’altra tra sereno e poco nuvoloso; classica situazione di schiarite o coperture, e al momento dell’osservazione ci trova più o meno a metà.  




Precipitazioni - Intensità:

Deboli: Tra 0 e 1,9 mm/h. Se è pioviggine, viene specificata. La pioviggine non è pioggia debole, ma pioggia fine (diametro inferiore ai 0,3mm).
Moderate: Da 2 a 7,9 mm/h
Forti: Uguali o superiori a 8 mm/h
Da deboli a moderate: Da 0 a 7,9mm/h.
Da moderate a forti:Oltre 3 mm/h
Rovescio (o scroscio di pioggia): quasi sempre improvviso, solitamente superiore ai 30mm/h. Un rovescio può essere di pioggia, di neve o di grandine.
Debole rovescio: E' quello che molti chiamano piovasco. Si tratta di goccioloni improvvisi o brevi e deboli scrosciate di pioggia. Un debole rovescio non comprende la grandine.
Forti rovesci: Se viene indicato, si è certi che i rovesci avranno un'intensità superiore ai 60-80mm/h e possono essere anche di grandine.


_